
Sabato 14 giugno 2025 dalle 17.00 in Piazza Martiri della Libertà (detta Piazza Santa Caterina) si terrà la 24ª edizione di Solidarista: festa della solidarietà e dei diritti. Si tratta di un momento promosso annualmente da El Comedor Giordano Liva come opportunità di incontro, scambio e aggregazione pubblica, incentrato sulla promozione della pace, del volontariato, della solidarietà e della non violenza, come principi fondanti di una società più equa, giusta ed inclusiva, superando i confini basati su stereotipi e pregiudizi.
Il programma prevede momenti ludici per bambini/e, momenti di dibattito e confronto, la presentazione di un libro, uno spettacolo teatrale e un momento musicale. Nell’arco della giornata saranno presenti inoltre stand informativi delle varie associazioni di Pisa che operano nell’ambito del volontariato e della cooperazione, con l'obiettivo non solo di farle conoscere di più sul territorio, ma anche di consolidare la rete di scambio e confronto cittadina. Per tutta la durata dell’evento saranno presenti una mostra fotografica delle attività svolte dall’Associazione in Perù, in Nepal e a Pisa. Sarà possibile cenare presso il punto di ristoro di street food.
INGRESSO GRATUITO.
VI ASPETTIAMO!
Programma completo
– 17.00 – 22.00. Banchetti informativi delle associazioni che operano sul territorio pisano con esposizione di materiale scritto o fotografico. Le associazioni che hanno già confermato la presenza sono: Arte Migrante, Associazione DIM – Donne in Movimento, Bhalobasa ODV, Casa della Donna, Emergency, Il Chicco di Senape, Legambiente, Medici con l'Africa Cuamm e Un Ponte Per (lista in aggiornamento).
– 17.00 – 23.00. Mostra fotografica dei progetti portati avanti dall'Associazione El Comedor Giordano Liva in Perù, in Nepal e a Pisa.
– 17.00. Merenda per bambine/i.
– 17.30-19.00. Animazione per bambine/i a cura di Gurdulù – Nello zaino di Laura. Laboratorio Litigare non fa(r) male: attività che esplorano il tema del conflitto (guerra), come risolverlo e con quali mezzi (letture a tema, laboratorio manuale e attività senso-motorie). I laboratori sono differenziati per fascia d’età, prescolare (3-6) e scolare (7-11). Sono gradite le prenotazioni al numero 3884486258.
– 17.00- 20.00. Festa del tappo. Banchetti con attività e giochi per lo smaltimento dei tappi di sughero a cura di Legambiente Pisa.
– 17.30: Presentazione del romanzo Il segreto nel nome (Edizioni Capovolte) di Amal Oursana, finalista al Libro dell’Anno 2024 della trasmissione Fahrenheit di RaiRadio3. La vita dei nuovi italiani, attraverso la storia, lunga oltre mezzo secolo, di una famiglia marocchina. Ispirata a ricordi familiari, l’autrice evoca sradicamento e assimilazione, finendo per mostrare un profondo percorso introspettivo e spirituale. Interverrà l'autrice.
– 19.00: Spettacolo teatrale Kanu (narrazione con musica dal vivo) vincitore in-box dal vivo 2019, con Bintou Ouattara (Piccoli Idilli). Il ricordo dei cantastorie d'africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.
– 20.00-23.00: Food Truck. Pizzeria Viaggiante da Saverio.
– 21.30: Concerto di musica popolare con Finis Terrae.
L’evento è realizzato in partenariato con Casa della Donna, Il Chicco di Senape, Legambiente, Medici con l’Africa Cuamm, Pinkriot Arcigay Pisa e Un Ponte Per – Comitato Toscano; con il contributo di Cesvot, OPM Valdese e Siete Presente 2025; con il patrocinio di Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Comune di San Giuliano Terme.