Solidarista

Solidarista è la "festa della solidarietà e dei diritti" che fin dalla sua nascita l’Associazione organizza tutti gli anni a giugno nella città di Pisa.
Attraverso dibattiti, mostre, proiezioni, incontri, workshop, spettacoli e concerti, presentiamo alla cittadinanza i nostri progetti e mettiamo in rete gli enti e le associazioni di volontariato del territorio, che qui si incontrano, dialogano e si fanno conoscere.
Grazie alla partecipazione e all’impegno di chi vive, sostiene o anche solo conosce l’Associazione durante l’anno (volontari, soci e amici), la festa diventa un’occasione di incontro, condivisione e partecipazione in cui si progetta insieme e si sperimenta una società solidale.

PARTECIPARE

La partecipazione è libera e gratuita per tutti.

Sono invitate a portare un proprio stand informativo le associazioni impegnate nella tutela dei diritti, nella cooperazione internazionale e nella salvaguardia ambientale, attive nel promuovere la solidarietà, l’integrazione e l’inclusione sociale e culturale. Sarà l'occasione per contribuire a una riflessione comune sul mondo del volontariato locale e per diffondere la conoscenza delle molte e buone pratiche attivate sul territorio, in modo tale da sollecitare lo sviluppo di queste esperienze, farne nascere di nuove e incrementare la partecipazione collettiva.

Per essere presenti gratuitamente con uno stand informativo sulle attività e iniziative di una associazione, sarà necessario compilare la scheda di partecipazione e inviarla a valegiuntini@live.it.

Solidarista

Solidarista si svolge a giugno in Piazza Martiri della Libertà, a Pisa.

Contatti:
Referenti per Solidarista: Adele Giannantoni e Eugenia Battini, eventi@elcomedor.it
Referente per rapporti con le associazioni: Valentina Giuntini, valegiuntini@live.it

Nel 2020 l’emergenza sanitaria non ha reso possibile la realizzazione di Solidarista nella sua forma abituale. Tuttavia, ci siamo resi conto che la nostra festa non poteva mancare, a maggior ragione in un anno difficile come questo. Abbiamo deciso così di darle una forma diversa: quella di un evento online. Per farlo abbiamo chiamato a raccolta volontari e amici e abbiamo chiesto loro di registrare dei video in cui raccontavano la loro esperienza nella nostra associazione. Alcuni di loro ci hanno anche “regalato” alcune performance musicali o artistiche.

Il 18 giugno è andato in onda SolidariSTA A CASA, dedicato, oltre che alla presentazione delle attività e alla promozione del volontariato, ad una raccolta fondi straordinaria in favore della Institución Educativa Particular “Giordano Liva”: la nostra Scuola di Juliaca, che rappresenta il cuore e le fondamenta della nostra associazione, per via della crisi economica causata dal Coronavirus, rischiava infatti di chiudere per sempre.

Per la fine dell’anno abbiamo pensato a qualcosa ancora più in grande, una sorta di strenna natalizia, alla quale abbiamo dato il nome LOS SOLIDARISTAS, una rassegna di eventi online, che ha coinvolto “mondi” diversi (cinema, teatro, ecc.), per continuare a promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà, anche a distanza.