Laboratori nelle scuole

Dal 2018 promuoviamo laboratori nelle scuole di Pisa e Provincia.

I laboratori interculturali mirano ad offrire alle scuole le competenze e l’esperienza di un’associazione di volontariato impegnata da anni nel campo della solidarietà internazionale e dell’intercultura, per migliorare il livello di comprensione dei giovani sui temi della disuguaglianza, povertà, immigrazione e alla condizione dell’infanzia.

Il progetto, iniziato a gennaio 2018, propone 2 diversi percorsi laboratoriali, rivolti a classi delle scuole secondarie inferiori e superiori del territorio, coinvolgendo in maniera attiva anche i docenti per meglio calibrarli alle esigenze delle classi.

I percorsi proposti sono:

 

  • “Mi tierra no tiene fronteras”: pensato per studenti delle scuole secondarie inferiori (di 8 ore) e superiori (di 4 ore), mira a far conoscere i contesti in cui interveniamo attraverso i nostri progetti di solidarietà internazionale (Perù e Nepal) e la condizione dell’infanzia degli stessi. Stimola la riflessione su concetti quali quelli di povertà, diseguaglianza, cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani.
DSC01239
DSC01268
  • “Riconoscere le proprie radici: Primo passo per favorire l'incontro con ‘l’altro’ ”: pensato per studenti delle scuole secondarie superiori, si propone di sensibilizzare i giovani su tematiche quali la conoscenza, il dialogo ed il rispetto tanto verso “l’altro” quanto verso se stessi. Scopo generale è quello di decostruire criticamente gli stereotipi e i pregiudizi, originati spesso da una superficiale conoscenza della persona “diversa”. Il percorso è di una durata di 6 ore.

Il progetto ha così un importante impatto, oltre che sugli studenti coinvolti, anche sul contesto di intervento, avviando circuiti virtuosi di collaborazione tra scuola, territorio e organizzazioni della società civile.  

I laboratori sono offerti dall’associazione a titolo gratuito per le scuole!

Per informazioni:  cooperazione@elcomedor.it ; tel: 050 5202076