Scuola di Italiano per Migranti

Dal 2006 offriamo corsi di italiano gratuiti per migranti adulti.

Dal 2006 l’Associazione favorisce a Pisa l’integrazione sociale dei migranti adulti grazie all’organizzazione di corsi gratuiti di italiano L2. La lingua è infatti uno strumento imprescindibile per la comunicazione e la partecipazione.

I corsi offerti dalla nostra scuola si svolgono con frequenza bisettimanale da ottobre a maggio e sono suddivisi in vari livelli, a seconda delle competenze degli iscritti. Ogni anno saranno però attivate almeno una classe Alfa e una Base.

  • La classe Alfa è rivolta a chi è appena giunto in Italia e non si è mai confrontato con l’apprendimento della lingua italiana.
  • La classe Base corrisponde indicativamente al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’Apprendimento delle Lingue Straniere.

La Scuola è un luogo di accoglienza, aggregazione e scambio culturale aperto a tutti, senza distinzioni di status giuridico, e offre attività di incontro e socializzazione in contesti educativi familiari. Le proposte didattiche tengono conto dei bisogni degli studenti e si basano sulle competenze peculiari dei volontari e sugli stimoli forniti durante i corsi di formazione per insegnanti: la lingua viene appresa anche grazie ad attività laboratoriali e alla valorizzazione del bagaglio culturale di ogni studente. Ogni anno proponiamo ai nostri studenti anche varie attività extra scolastiche: visite ai musei della città, tornei di calcetto, tombolate per festeggiare le feste di Pasqua e Natale, ecc.

Dal 2019, oltre alla scuola serale abbiamo attivato una seconda scuola per sole donne nella mattina. In questo orario, infatti, mentre i figli sono a scuola, è più facile per le nostre studentesse frequentare il corso di italiano.

Nel 2019

Migranti

120

Insegnanti

25

Ore di lezione

136

Orario lezioni:

• Sede El Comedor Giordano Liva (via L. Pilla, 60)

martedì e giovedì 10:00 | 11:30

• Sede Chiesa Valdese di Pisa (via Derna, 13)

martedì e giovedì - 19:00 │20:30

 

Per informazioni sui corsi:

e-mail: scuola@elcomedor.it

Tel. 349.62.11111 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)

Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese
(Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).

Scopri di più!