Progetto “Tris: Satbise scuola sicura”

Dal 2018 sosteniamo la ricostruzione della scuola di Satbise,
in Nepal, che nel 2015 è stata distrutta dal terremoto.

Nel 2018 abbiamo iniziato un nuovo percorso di solidarietà in Nepal, in collaborazione con l’associazione “Per i bambini di Satbise” di Cenaia (Pisa), fondata da alcuni vigili del fuoco del Comando di Pisa.

L’obiettivo primario di questa collaborazione è partecipare alla ricostruzione della scuola “Uttargaya Public English Secondary School” nel piccolo villaggio di Uttargaya, nel centro del Nepal, gravemente danneggiata dal terremoto del 2015.

Nel 2019

Bambini

422

Borse di studio

96

Ore di formazione

1400

Inizialmente il progetto dell’associazione di Cenaia prevedeva il mantenimento (vitto, alloggio e istruzione) di 5 bambini rimasti orfani a seguito del sisma, azione che “Per i bambini di Satbise” continua attualmente a sostenere.

Date le crescenti esigenze della comunità locale, abbiamo deciso di collaborare al progetto impegnandoci nella ricostruzione della scuola e del dormitorio adiacente.

La prospettiva di intervento attuale prevede anche l’installazione di un impianto di depurazione dell’acqua e la modernizzazione dei servizi igienici della scuola.

Nel 2020, grazie al contributo dell’Otto per Mille della Tavola Valdese e del XV Premio Domenico Marco Verdigi sosterremo la ricostruzione di 4 aule e la realizzazione di una simulazione di evacuazione antisismica, affinché l’educazione di bambini e bambine nepalesi avvenga in un contesto di sempre maggiore sicurezza.

AGGIORNAMENTI SCOPRI DI PIU' LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Con la collaborazione e il contributo di