Lo Zaino del Maestro

Dal 2013 garantiamo corsi di formazione gratuiti per gli insegnanti della scuola di Italiano.

Nel corso degli anni abbiamo organizzato numerosi incontri formativi gratuiti. Questi incontri, pensati soprattutto per gli insegnanti volontari della nostra Scuola di Italiano, sono sempre stati aperti a tutti: aspiranti volontari, volontari di altre associazioni e operatori che si occupano di didattica dell’italiano L2.

Nel 2013 la formazione è stata organizzata sotto forma di seminari indipendenti mentre in tutti gli anni successivi è stata strutturata come un vero e proprio corso di formazione, al quale abbiamo dato il titolo di Lo Zaino del Maestro, giunto ormai alla sesta edizione.

Oltre a focalizzarsi sulle questioni principali della didattica dell’italiano come L2 a migranti adulti (elementi di glottodidattica, strumenti didattici e metodologici), Lo Zaino del Maestro nel corso degli anni ha toccato anche altre questioni più generali: la didattica ludica, la legislazione nazionale in materia di migrazione, la comunicazione sociale e interculturale, l’utilizzo di strumenti artistici nella didattica in classe.

Questi incontri sono stati molto importanti sia per i volontari di vecchia data sia per i nuovi arrivati e hanno consentito di acquisire metodi e tecniche innovative da utilizzare in classe.

Lo Zaino del Maestro è stato seguito anche da operatori del terzo settore che lavorano nel campo della migrazione, facendo crescere quella “rete” cittadina di cui la nostra Associazione fa parte sin dalla sua fondazione.

Gli incontri hanno consentito a molte persone, soprattutto studenti universitari, di seguire un percorso gratuito che, oltre a formarle, le ha fatte avvicinare alla nostra Associazione, nella quale in alcuni casi sono poi entrate a far parte come nuovi insegnanti volontari.

Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese
(Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).