Un filo ci unisce - Nepal
Quando nel 2018 siamo "giunti" in Nepal, abbiamo intrapreso questo nuovo percorso di solidarietà in collaborazione con Per i bambini di Satbise, un'associazione di Cenaia (PI) fondata da alcuni vigili del fuoco del Comando di Pisa che per primi si sono recati in Nepal in seguito al terribile terremoto del 2015.
Inizialmente il progetto dell’associazione di Cenaia prevedeva il mantenimento (vitto, alloggio e istruzione) di 5 bambini che versavano in condizioni socio economiche particolarmente delicate.
Ora che Per i bambini di Satbise sta cessando le proprie attività, ci è sembrato doveroso proseguire tale intervento e prenderci carico direttamente di quei 5 bambini, che nel frattempo sono diventati giovani nepalesi.
Per questo abbiamo creato un Sostegno a Distanza Comunitario ad hoc, al quale abbiamo dato il nome Un filo ci unisce - Nepal.
Anusha (12 anni), Aanchal (14 anni) e Suman (16 anni) frequentano la Uttargaya Public English Secondary School (Distretto di Nuwakot). Sarà necessario garantire le spese della retta scolastica, i costi relativi all’ostello e una piccola assicurazione sanitaria.
Urmila (17 anni) è iscritta al Southwestern State College di Katmandu con indirizzo Scienze. Nabin (17 anni) è iscritto alla Herald Secondary School di Katmandu, indirizzo Management.
Sarà necessario sostenere le spese della retta universitaria e una piccola assicurazione sanitaria.
- non crea disparità tra i beneficiari;
- dà consapevolezza della situazione della comunità e dei suoi bisogni reali;
- permette di vedere nel tempo gli sviluppi del progetto;
- crea reciprocità: dare senza perdere e prendere senza togliere;
- sostiene indirettamente anche le famiglie e lo sviluppo della comunità;
- ti rende più partecipe nel progetto a cui aderisci.
Crediamo nella tutela della dignità dei beneficiari e delle loro famiglie (con le loro storie fatte di indigenza e spesso di dolore).
Abbiamo deciso quindi di promuovere una comunicazione collettiva e non individualizzata:
- Riceverai la newsletter desinata a tutti i soci e agli amici della nostra associazione;
- avrai un aggiornamento di approfondimento a scadenza regolare, attraverso il blog, il gruppo Facebook riservato o via mail.
- riceverai i disegni e le parole dei beneficiari del progetto, almeno una volta all’anno.
Il 100% del tuo contributo verrà inviato al responsabile del progetto, Krishna Pyakurel, Direttore della Uttargaya Public English Secondary School, partner locale, che lo devolverà interamente al pagamento delle cinque borse di studio.
Come attivare il SAD
Ricevuta la domanda e verificato il primo versamento, nell’arco di quattro settimane riceverai il materiale di approfondimento sul progetto da te sostenuto e una foto dei bambini beneficiari, che potrai esporre grazie a una graziosa cornice realizzata a mano dai nostri volontari. Ti spiegheremo inoltre come poter restare aggiornato circa le novità del progetto attraverso i referenti del SaD in Italia e in loco.