L’associazione “El comedor Giordano Liva” ha deciso di intraprendere un percorso educativo laboratoriale nelle scuole.
Il percorso mira ad offrire le competenze e l’esperienza di un’associazione di volontariato impegnata da anni nel campo della solidarietà internazionale e dell’intercultura, al fine anche di avviare circuiti virtuosi di collaborazione tra scuola, territorio e organizzazioni della società civile.
Proposta didattica
Obiettivi del percorso laboratoriale sono:
Sensibilizzare gli/le alunni/e riguardo alle tematiche legate alla diseguaglianza tra paesi del Nord e del Sud del mondo e alla condizione dei bambini peruviani, in termini di diritti e aspettative di vita.
– Rafforzare la consapevolezza circa l’importanza dei progetti di cooperazione internazionale, quale mezzo di sviluppo e di conoscenza tra i popoli oltre che strumento di prevenzione dei conflitti internazionali.
– Proporre alle classi coinvolte esempi concreti di solidarietà (Sostegno a Distanza di gruppo)
Come metodologie si prevede l’utilizzo di strumenti di educazione non formale che stimolino la partecipazione attiva degli/lle alunni/e, attività ludiche di sensibilizzazione e conoscenza reciproca, visione di video.
I contenuti del percorso laboratoriale sono: il contesto peruviano, i concetti di sviluppo, diseguaglianza, cooperazione e solidarietà, risorse vs. ricchezze, diritti dell’infanzia, Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza.
Il percorso avrà la durata di 6 ore, suddivise in 3 incontri da 2 ore l’uno, da svolgere nell’arco massimo 1 mese.
Destinatari della proposta sono gli alunni e le alunne delle classi IV e V delle scuole primarie e delle classi I, II e III delle scuole secondarie inferiori.
Il percorso è iniziato mercoledì 17 gennaio con le classi 3 G e 3 F della scuola media San Piero a Grado ( sezione distaccata dell’istituto comprensivo N. Pisano) con l’aiuto e la collaborazione di volontari/e dell’associazione.
I LABORATORI SONO OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE EL COMEDOR ESTUDIANTIL A TITOLO GRATUITO PER LA SCUOLA
Qui potete trovare il programma completo dei labortori.
Per maggiori informazioni:
Francesca Pasquato, responsabile progetti di cooperazione internazionale.
Ass. El Comedor Estudiantil Giordano Liva
Via Montanelli, 125 – Pisa
tel: 050 5202076 / 3473236745