Solidarista 2025!

Sabato 14 giugno 2025 dalle 17.00 in Piazza Martiri della Libertà (detta Piazza Santa Caterina) si terrà la 24ª edizione di Solidarista: festa della solidarietà e dei diritti. Si tratta di un momento promosso annualmente da El Comedor Giordano Liva come opportunità di incontro, scambio e aggregazione pubblica, incentrato sulla promozione della pace, del volontariato, della solidarietà e della non violenza, come principi fondanti di una società più equa, giusta ed inclusiva, superando i confini basati su stereotipi e pregiudizi.

Il programma prevede momenti ludici per bambini/e, momenti di dibattito e confronto, la presentazione di un libro, uno spettacolo teatrale e un momento musicale. Nell’arco della giornata saranno presenti inoltre stand informativi delle varie associazioni di Pisa che operano nell’ambito del volontariato e della cooperazione, con l'obiettivo non solo di farle conoscere di più sul territorio, ma anche di consolidare la rete di scambio e confronto cittadina. Per tutta la durata dell’evento saranno presenti una mostra fotografica delle attività svolte dall’Associazione in Perù, in Nepal e a Pisa. Sarà possibile cenare presso il punto di ristoro di street food.

INGRESSO GRATUITO.
VI ASPETTIAMO!


Programma completo

– 17.00 – 22.00. Banchetti informativi delle associazioni che operano sul territorio pisano con esposizione di materiale scritto o fotografico. Le associazioni che hanno già confermato la presenza sono: Arte Migrante, Associazione DIM – Donne in Movimento, Bhalobasa ODV, Casa della Donna, Emergency, Il Chicco di Senape, Legambiente, Medici con l'Africa Cuamm e Un Ponte Per (lista in aggiornamento).

– 17.00 – 23.00. Mostra fotografica dei progetti portati avanti dall'Associazione El Comedor Giordano Liva in Perù, in Nepal e a Pisa.

– 17.30-19.00. Animazione per bambine/i a cura di Gurdulù – Nello zaino di Laura.

– 17.00- 20.00. Festa del tappo. Banchetti con attività e giochi per lo smaltimento dei tappi di sughero a cura di Legambiente Pisa.

– 17.30: Presentazione del romanzo Il segreto nel nome (Edizioni Capovolte) di Amal Oursana, finalista al Libro dell’Anno 2024 della trasmissione Fahrenheit di RaiRadio3. Interverrà l'autrice.

– 19.00: Spettacolo teatrale Kanu (narrazione con musica dal vivo) vincitore in-box dal vivo 2019, con Bintou Ouattara (Piccoli Idilli).

– 20.00-23.00: Food Truck.

– 21.30: Concerto di musica popolare con Finis Terrae.


L’evento è realizzato in partenariato con Casa della Donna, Il Chicco di Senape, Legambiente, Medici con l’Africa Cuamm, Pinkriot Arcigay Pisa e Un Ponte Per – Comitato Toscano; con il contributo di Cesvot, OPM Valdese e Siete Presente 2025; con il patrocinio di Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Comune di San Giuliano Terme.