Aggiornamenti dal Perù!

Care amiche e cari amici,

Ecco alcuni aggiornamenti sul nostro progetto in Perù.

La Institución Educativa Particular “Giordano Liva” continua ad operare in maniera costante optando per un’istruzione integrale degli studenti e delle studentesse. L’obiettivo prefissato è dare continuità nell’istruzione e insegnare la cultura del rispetto e dell’inclusione.


Come è andato il progetto nel 2023?

Attualmente presso la Scuola sono presenti 210 studenti, di cui 107 con borsa di studio. Gli insegnanti vengono formati in modo costante, in modo che la Scuola acquisisca armonia educativa nell’ambito dei principi etici educativi pratici coerenti con il rispetto della dignità.

Gli studenti crescono nell’accettazione delle differenze e nella libertà di esprimere opinioni. Anche durante l’intervallo, i bambini sono liberi e sereni e si intrattengono nel rispetto del luogo e degli altri. Ogni classe ha il proprio rappresentante e all’interno dell’istituto è presente un comitato studentesco.

Il rapporto instaurato con i genitori è ottimo. Comprendono che l’educazione impartita ai loro figli è di qualità. Attraverso un gruppo Whatsapp c’è un costante contatto con loro al fine di fornire informazioni importanti e tenerli sempre aggiornati.

In questi mesi sono state organizzate diverse attività scolastiche ed extrascolastiche, sempre mirate all’educazione e all’istruzione degli alunni.

Il 28 luglio, giorno in cui si ricorda l’Indipendenza del Perù, i bambini si sono cimentati in vari spettacoli: chi ha declamato poesie, chi ha organizzato mostre, chi ha fatto rappresentazioni attraverso recite riferite alla libertà.

Ad agosto c’è stato il giorno del Diploma. Durante questo evento gli studenti hanno sostenuto gli esami Ministeriali e sono stati valutati in base a ciò che hanno imparato nei mesi precedenti. È una attività che il Ministero dell’Istruzione richiede tre volte l’anno.

A settembre è stato festeggiato il giorno della Famiglia. La partecipazione è stata notevole, la giornata è trascorsa in maniera molto piacevole in un alternarsi di giochi, intrattenimento e condivisione. Sempre a settembre è stata organizzata una giornata dedicata agli studenti. L’evento si è svolto presso la spiaggia di Chillón a Capachica. Anche in questa occasione gli studenti hanno trascorso una splendida giornata all’insegna del rispetto e della condivisione.

A ottobre si sono festeggiati i 18 anni di vita dell’Istituzione. Ci sono state sfilate, sono state organizzate feste, performance dei bambini, balli tipici e falò. Sono stati due giorni di festa molto piacevoli, pieni di colore ed allegria.

Quali sono i progetti per il futuro?

Come già detto, nel 2023 sono state elargite 107 borse di studio. L’idea è di mantenere lo stesso numero anche per il 2024. Inoltre, se ce ne fosse la possibilità, la prospettiva per il 2024 è di portare gli alunni da 210 a 250.

Attualmente, al secondo piano sono in costruzione altre due aule. Appena saranno sufficienti i fondi ricavati, i lavori saranno terminati. È in progetto la creazione di altre aule al terzo piano e di recuperare uno spazio inutilizzato per altre attività che contribuiranno a formazione e crescita degli studenti.

Nell’ottica di completare il percorso formativo, è quasi stata costituita la Fondazione Giordano di Tucumán, che sarà responsabile dell’accompagnamento universitario dei nostri alunni. Attualmente ci sono due studenti che hanno iniziato l’università a Tucumán: uno in medicina (Joseph) e uno in biomedicina (David). Una volta terminato l’iter per la creazione della Fondazione, i due studenti potranno ottenere risorse anche dallo stato argentino per implementare i loro studi.


Al prossimo aggiornamento!