Continua il nostro impegno in Nepal

Il nostro impegno in Nepal prosegue con il nuovo progetto Health-Tris 2.

In base alle rilevazioni effettuate insieme all’Associazione Ingegneria Senza Frontiere durante la missione di monitoraggio svoltasi a novembre/dicembre 2022, sono emersi come bisogni principali il miglioramento della sicurezza degli ambienti (esterni ed interni), la creazione di spazi ricreativi e di un’infermeria; il miglioramento delle condizioni igieniche; la potabilizzazione dell’acqua e l’incremento della sua distribuzione all’interno della scuola e dell’ostello.

Per raggiungere tali obiettivi abbiamo deciso di iniziare una relazione di partenariato con due ONG Nepalesi, incontrate durante la missione internazionale: la National Society for Earthquake Technology-Nepal (NSET) e la Urban Environment Management Society (UEMS).

NSET è una organizzazione non governativa che si occupa prevalentemente di Gestione del Rischio in caso di catastrofi naturali, i cui membri sono prevalentemente ingegneri, architetti e scienziati. UEMS, fondata nel 2002, sostiene le comunità in particolar modo lavorando nel settore del WASH (Water, Sanitation and Hygiene), dell’accesso all’acqua sicura e potabile, e nella gestione dell’igiene, personale e non.

La collaborazione con queste due realtà ci permette di poter lavorare a fondo in questi due ambiti e garantisce, grazie al lavoro anche del monitor locale Binod Bhatta, una presenza costante in loco. 

In particolare, nel 2023/2024, i lavori di messa in sicurezza degli edifici prevedono il rifacimento degli spazi esterni, come le scale che collegano i due piani della scuola, la recinzione esterna e lo spazio aperto sottostante; una valutazione di tutti gli edifici ricostruiti secondo i criteri antisismici per avere un’idea dello stato di sicurezza della scuola. Attività complementare alla messa in sicurezza sarà la formazione del personale docente e non docente della scuola e degli alunni in materia di misure e comportamenti di prevenzione inerenti al Disaster Risk Reduction (in riferimento alla Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030, UNDRR, come anche ad altri rapporti e raccomandazioni per costruire una “resilient school”).

In quest’ottica verranno organizzati dei training di simulazione antisismica, laboratori su quali comportamenti adottare in caso di disastri quali terremoti ed incendi, e attività partecipative con gli studenti per produrre materiale informativo da tenere a scuola. Oltre a queste attività verrà fornita la scuola, e in particolare l’ostello, di kit di emergenza antisismica. 

La sicurezza a 360° della scuola è l’obiettivo principale, per questo parlare di sicurezza vuol dire parlare anche di salute e igiene di chi vive e attraversa UPESS. Il WASH è il secondo ambito principale su cui lavoreremo con Health-Tris 2 con grande attenzione alla potabilizzazione dell’acqua, essendo questa una delle richieste maggiori da parte degli studenti. Grazie alla collaborazione con UEMS, verrà quindi installato un sistema di potabilizzazione costituito da un filtro passivo a sabbia che elimina le contaminazioni batteriche e microbiotiche.

Verranno, inoltre, incrementati i punti di accesso all’acqua della scuola, con la creazione di punti di accesso più bassi per i più piccoli, e ristrutturati i bagni dell’ostello, sempre nel rispetto delle differenze di genere e di età.

Dall’ ultima missione è emersa la necessità di rafforzare la formazione su igiene e WASH e primo soccorso per insegnanti, studenti e genitori. Importante su questo punto la gestione interna alla scuola stessa, con l’individuazione di responsabili per ogni ambito di intervento. Per questo, grazie al monitor locale, verranno sostenute le attività di formazione del comitato WASH che si occuperà della formazione degli studenti tramite la creazione di materiale informativo da tenere all’interno della scuola. Inoltre, verranno acquistati e distribuiti dei kit igienici differenziati per fasce di età e per genere composti da: dentifricio, spazzolino e saponetta, asciugamano da viso e assorbenti per le ragazze. Infine, sempre con il sostegno di UEMS, verrà organizzato un workshop per la creazione di assorbenti lavabili, essendo emersa come esigenza da parte delle ragazze una maggiore cura e attenzione per la salute mestruale.

Grazie al sostegno di grandi donatori, come lOtto per mille della Tavola Valdese, e al sostegno di soci e socie, la nostra attività a UPESS prosegue nel rispetto delle esigenze espresse dalla comunità che vive la scuola.

Otto per Mille – Chiesa Valdese