Il nostro impegno in Nepal continua!

Dopo la fine della missione internazionale svoltasi a maggio, che ha riportato un quadro dello stato nutrizionale delle bambine e dei bambini delle Uttargaya Public English Secondary School, continuano i lavori di ristrutturazione della scuola.

Il Blocco E, che ha visto gettare le sue fondamenta a inizio marzo, adesso è quasi completato. Al completamento delle costruzione dell’edificio si passerà ad una rifinitura interna dei lavori fino alla completa accessibilità per le attività scolastiche!

Prosegue, inoltre, la costruzione di cisterne di raccolta e potabilizzazione dell’acqua che ne permetteranno la distribuzione in tutta la scuola.

L’obiettivo centrale è infatti migliorare la qualità di vita di chiunque frequenti la scuola o lavori all’interno di UPESS, tramite lavori di ristrutturazione o corsi di formazioni. Proprio in questo senso si sta immaginando la seconda missione internazionale di fine Novembre.

Il diritto allo studio deve essere garantito a chiunque: grazie al vostro sostegno stiamo riuscendo a garantire il pagamento della retta scolastica per chi è economicamente in difficoltà, permettendogli di frequentare UPESS o il College nella capitale. Diritto allo studio e ad una sana nutrizione sono gli obiettivi che quest’anno stiamo perseguendo con il nostro progetto.

Ma ad UPESS tira aria di festa! È iniziata infatti la festa più importante del Nepal: il Dashain

Questa festa cade alla fine della luna nuova e dura fino alla prossima luna piena, e quest’anno si celebra proprio tra la fine di Settembre e inizio Ottobre. Per quindici giorni le scuole restano chiuse per celebrare questa festa Hindu, la cui simbologia va anche oltre la religione: infatti, al centro di queste importanti giornate c’è proprio la vittoria della Virtù sui Vizi. 

Anche ad UPESS quindi si festeggia, in attesa che ripartano le lezioni e le normali attività riempiano le giornate di tutte e tutti.

Con il sostegno di
OPM Chiesa Valdese