Una nuova missione in Nepal

Dopo tre anni senza viaggi, finalmente abbiamo portato a termine una nuova missione a sostegno del nostro progetto in Nepal, HE-TRIS, finanziato da Otto per Mille Valdese e Acque SpA.

Eleonora Marrocu, specializzanda in Scienze degli Alimenti e della nutrizione all’Università degli Studi di Cagliari, è stata responsabile delle misurazioni antropometriche, i cui risultati sono stati consegnati alla professoressa Elisabetta Marini, sempre dell’Università degli Studi di Cagliari, per verificare lo stato nutrizionale di studentesse e studenti della Uttargaya Public English Secondary School. Benedetta Ferri, farmacista e volontaria di Bhalobasa OdV, è stata responsabile del monitoraggio generale del progetto.

Eleonora e Benedetta sono arrivate il 20 Maggio a Kathmandu, dove si sono incontrate con Binod Bhatta, nostro monitor locale da ormai 2 anni, con cui hanno compiuto alcuni acquisti per la missione e hanno rivisto assieme il piano dei lavori. Binod ha anche accompagnato le due volontarie per l’intera missione, come interprete e supporto.

Il 21 Maggio si è tenuto un incontro con Honey Gurung, esperta in nutrizione che già aveva collaborato con El Comedor presso UPESS e che ha condiviso informazioni, pratiche e suggerimenti. Il gruppo si è poi diretto verso Uttargaya, dove ha fatto la conoscenza del Direttivo che coordina la Scuola.

Il 22 maggio Eleonora e Benedetta si sono recate a Pairegaun, comunità montana da dove provengono circa 20 tra studentesse e studenti di UPESS. Qui si è tenuto un incontro molto partecipato con la comunità locale, che ha espresso sia soddisfazioni che problematiche della vita quotidiana.

Da lunedì 23 a venerdì 27 si sono tenute le misurazioni antropometriche che, oltre alle cooperanti italiane, hanno coinvolto anche due volontarie nepalesi, un’infermiera e una studentessa di microbiologia, ex studentesse di UPESS, grazie alle quali speriamo sarà possibile in futuro ripetere le misurazioni per una migliore sostenibilità del progetto. Le misurazioni hanno coinvolto più di 200 studenti e studentesse, oltre l’80% del totale!

Oltre a dedicare pause e pomeriggi a verificare lo status dei lavori e della scuola, Eleonora e Benedetta hanno svolto varie attività, fra cui: verificare lo status di bagni e ostello; controllare (e provare in prima persona) l’alimentazione della studentesca, sia di coloro che mangiano il cibo della mensa che di coloro che si portano il pranzo da casa.

Inoltre, le ragazze sono state coinvolte in vari altri incontri, con gli studenti e le studentesse della scuola, con il personale di cucina e delle pulizie, con gli ospiti dell’ostello e con il Direttivo della scuola

Dopo un giorno nella capitale per riordinare idee e dati raccolti, oltre che per riprendersi un po’ dalla maratona appena compiuta, le due volontarie sono rientrate in Italia il 1° Giugno.

I dati e le informazioni sono tanti e, elaborandoli, ci rendiamo conto sia di cosa sta funzionando che di cosa possiamo migliorare nel nostro progetto. Tanto è il lavoro da fare, ma almeno abbiamo una direzione, grazie al lavoro di Eleonora, Benedetta, Binod e di coloro, persone, enti e associazioni, che ci hanno supportato nella preparazione e nello svolgimento della missione, con un particolare ringraziamento a Zeudi Liew, esperta instancabile e presentissima in tutte le fasi, Marcello Gambini, supporto prezioso in loco, e l’8×1000 Valdese, senza il cui finanziamento questa missione non avrebbe mai potuto svolgersi.