Da TRIS a TRISS: una giornata importante!

Lo scorso 17 aprile è stata una giornata importante nel piccolo villaggio di Uttargaya, in Nepal. La Uttargaya Public English Secondary School (UPESS) ha celebrato il completamento del progetto TRIS – Satbise Scuola Sicura, cofinanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese e dall’Associazione D.M. Verdigi di Pisa oltre che da El Comedor Giordano Liva, e ha ufficialmente inaugurato il nuovo progetto TRISS – Satbise Safe School: Step-Up, anch’esso reso possibile grazie a un cospicuo finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

La giornata è iniziata con la realizzazione della simulazione antisismica e antincendio, che ha coinvolto i 400 studenti di UPESS e lo staff scolastico ed è stata condotta dall’organizzazione nepalese Himalayan Institute of Fire & Emergency Services (HIFES). I facilitatori di HIFES, tra cui la prima donna pompiere nepalese, hanno realizzato dapprima delle sessioni informative e in seguito hanno condotto delle esercitazioni di evacuazione antisismica e antincendio.

Questa attività doveva essere originariamente condotta dal volontario, nonché vice-presidente dell’associazione Per i bambini di Satbise e membro dei VV.FF. di Pisa, Massimiliano Mori, ma a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile realizzare la missione internazionale e abbiamo optato per incaricare esperti locali nepalesi per la gestione della stessa. Dopo la ricostruzione anti-sismica del Blocco C (2018-2019) e del Blocco A (2020) di UPESS, era infatti di estrema importanza provvedere anche alla formazione di studenti e docenti all’evacuazione in sicurezza dai locali scolastici in caso di eventi sismici futuri.

Dopo questa attività, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo Blocco A ricostruito nel corso del 2020, alla presenza del Sindaco della Municipalità di Bidur e dell’intero comitato di gestione di UPESS. Alcuni membri de El Comedor e di Per i bambini di Satbise hanno potuto partecipare a tale evento in modalità virtuale ed è stato molto emozionante!

Infine, è stato inaugurato il nuovo progetto TRISS che vedrà, nel corso del 2021, la ricostruzione antisismica del Blocco B della scuola e dei servizi igienici, con la posa della prima pietra e la preghiera di un bramino, come previsto dalla tradizione indù.

Nel corso della giornata, abbiamo potuto ringraziare il comitato di gestione di UPESS e il monitor locale per essere riusciti a portare a termine questo grande traguardo nonostante le difficoltà e, seppur distanti, abbiamo apprezzato la partecipazione dei numerosi studenti, insegnanti e di tutta la comunità locale.