Bando Servizio Civile Regionale

È online il Bando di Servizio Civile Regionale per progetti presentati da enti di I, II e III categoria – Prima proroga dei progetti di servizio civile del bando 2018, di cui al D.D. 4993/2018, per la selezione di 2.639 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con Decreto n.6315 del 08-04-2021, con risorse del POR FSE 2014-2020.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per venerdì 28 maggio 2021 ore 14:00.

Le domande potranno essere presentate solamente on line tramite l’apposita piattaforma accessibile dal Link seguendo le istruzioni redatte dalla Regione Toscana.

Qui la pagina web di Giovani Sì con tutte le info sul Bando.

Il titolo del nostro progetto è “Costruiamo insieme un mondo più giusto”.

Posti disponibili: 2

Ruolo ed attività previste per i giovani in servizio civile nell’ambito del progetto

1- Monitoraggio del progetto in Perù:

– Affiancamento durante il monitoraggio del progetto “Giordano Liva” e gestione della comunicazione da e verso il Perù (traduzione di materiale informativo e/o amministrativo e archiviazione di questi, comunicazione via mail per richieste varie, ecc.) (motivo per il quale è richiesta una buona conoscenza della lingua spagnola);

– Partecipazione ai periodici incontri Skype con il Perù

– Affiancamento nella gestione del Sostegno A Distanza (SAD), consistente nella realizzazione di newsletter periodiche per aggiornare i sostenitori SAD sull’andamento del progetto e nell’invio a questi ultimi di materiali e foto inviate dal partner peruviano;

2- Monitoraggio del progetto in Nepal:

– Affiancamento durante il monitoraggio del progetto “TRIS” e gestione della comunicazione da e verso il Nepal (traduzione di materiale informativo e/o amministrativo e archiviazione di questi, comunicazione via mail per richieste varie, etc.) (motivo per il quale è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese);

– Partecipazione ai periodici incontri Skype con il Nepal;

3- Attività di comunicazione e informazione e di promozione del volontariato:

Le persone in Servizio Civile daranno il loro supporto al personale dell’Associazione per promuovere tutte quelle attività (incontri tematici pubblici, cene, mostre fotografiche, ecc.), servendosi degli appositi canali di comunicazione volte a sensibilizzare la comunità locale sui temi che toccano da vicino i progetti dell’associazione, nonché a promuovere il volontariato locale (presso la Scuola di italiano) e internazionale (Perù e Nepal).

4- Raccolta fondi privata e istituzionale:

Fondamentale per il sostegno dei progetti in Perù, Nepal e a Pisa è l’organizzazione di momenti di incontro e socialità (cene sociali, feste, ecc.) e la partecipazione a eventi (per es. manifestazione “Pisa a braccia aperte”, etc.) durante i quali sia possibile portare avanti la raccolta fondi tradizionale da privati (quote associative, contributi da soci/e, campagna 5×1000) e quelle attività di raccolta fondi qualificabili come “attività commerciali e produttive marginali”, costituite dalla campagna di distribuzione dei calendari dell’associazione o connesse a specifiche iniziative di sensibilizzazione.

Inoltre, altrettanto importante sarà la raccolta fondi verso le istituzioni, per la cui promozione i giovani in Servizio Civile dovranno affiancare il personale dell’associazione nella ricerca di bandi a cui partecipare per ottenere finanziamenti e nella stesura dei progetti richiesti per questo fine.

5- Attività per la Scuola di Italiano per Migranti:

Le persone in Servizio civile affiancheranno gli insegnanti della Scuola d’italiano per Migranti durante lo svolgimento delle lezioni: potranno così acquisire gli strumenti didattici e metodologici necessari per poter insegnare la lingua italiana con una certa autonomia.

Oltre ad insegnare, dovranno affiancare i/le insegnanti e i/le volontari/e nella raccolta di materiale d’aggiornamento e informativo riguardante il fenomeno migratorio, promuovendo canali d’informazione attraverso gli appositi mezzi di cui si serve l’associazione (sito internet dell’associazione, newsletter, mailing list, social network, comunicati stampa, video, ecc.).

6- Attività didattiche laboratoriali nelle scuole del territorio:

I giovani in SCR affiancheranno il personale dell’associazione nella programmazione, organizzazione e realizzazione dei laboratori didattici sulle tematiche della solidarietà e della cooperazione internazionale, per alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio. Contribuiranno altresì a predisporre i materiali formativi necessari ai percorsi e a documentare le attività laboratoriali attraverso testi e foto.

Le attività di insegnamento nell’ambito della Scuola di italiano per migranti e le attività laboratoriali presso le scuole del territorio, nonché gli eventi pubblici di sensibilizzazione e di raccolta fondi, si realizzeranno compatibilmente all’attuale situazione emergenziale sanitaria.

Sede di attuazione: Sede Operativa Ass. El Comedor Estudiantil Giordano Liva, Via Pilla, 60 – Pisa.

Durata: 12 mesi

Carico orario: 30 ore settimanali

Giorni di servizio a settimana: 5

Durata formazione generale: 42 ore (in collaborazione con Arci Servizio Civile)

Durata formazione specifica: 42 ore

Particolari obblighi dei giovani durante il periodo di servizio:

• Per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto ai volontari potrà essere chiesto di spostarsi nel territorio circostante la sede di attuazione, in altre sedi dell’associazione o di associazioni partner. In particolare, nei mesi di attivazione della Scuola di Italiano per migranti (da ottobre a maggio), ai volontari sarà richiesto di recarsi per 2 volte alla settimana presso la sede della scuola in Via Derna (presso Chiesa Valdese di Pisa), per un totale di massimo 3 ore settimanali.

• La formazione, sia generale che specifica, potrà essere svolta nel giorno di Sabato o in orario serale

• Alcune azioni del progetto potranno essere svolte anche di Domenica o in giorni festivi, specialmente le attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione

• Si chiede ai volontari di utilizzare come strumento principale di comunicazione con la sede di riferimento la casella di posta elettronica debitamente comunicata.

• I giorni di permesso vengono concordati da ciascun volontario con l’OP e collocati preferibilmente nei periodi di sospensione delle attività previsti dal piano di lavoro del servizio stesso.

Eventuali requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge regionale 25 luglio 2006, n. 35:

1) I candidati dovranno predisporre il proprio Curriculum Vitae, evidenziando in esso eventuali esperienze pregresse nel settore del progetto.

2) Si richiede il possesso di un indirizzo mail valido.

3) Si richiede la conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, a livello C1, per l’insegnamento all’interno della Scuola di italiano per migranti

4) È preferibile essere in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore.

5) È titolo preferenziale una buona conoscenza della lingua spagnola e/o inglese per il monitoraggio dei progetti in Perù e Nepal.

6) È preferibile essere in possesso della patente B

Clicca qui per scaricare il testo completo del progetto.

Fai domanda anche tu per il servizio civile regionale!
#fattiavanti!

Hai dei dubbi? Contattaci

telefono: 0505202076 (giovedì, h 10-13), e-mail: cooperazione@elcomedor.it