La fine dell’anno scolastico alla scuola “Giordano Liva”

Il 23 dicembre 2020 è terminato l’anno scolastico in Perù e la scuola “Giordano Liva” ha festeggiato questo traguardo condividendo online canti natalizi.

La scuola è sopravvissuta durante questo difficile anno, caratterizzato dalla chiusura delle classi in presenza, ed è riuscita a mantenere 203 studenti, grazie al continuo impegno dell’Asociación Musuq Illary, che gestisce il progetto in loco, e all’importante sostegno della nostra associazione e di tutti i nostri soci, amici e sostenitori. È riuscita a sopravvivere inoltre trasferendo e adattando la sua proposta didattica su una piattaforma virtuale collegata al sito istituzionale della scuola, recentemente rinnovato.

Per il futuro anno scolastico, che inizierà a marzo 2021, si spera di raggiungere la quantità di 230-250 studenti, grazie a un’intensa campagna promozionale che sta realizzando attualmente l’Asociación Musuq Illary. Il prossimo anno scolastico inizierà purtroppo ancora in modalità virtuale, almeno per il primo mese, in attesa di indicazioni da parte del governo peruviano circa la possibilità di riprendere le lezioni in presenza.

Incrociamo tutti le dita affinché questo sia possibile, garantendo sempre il diritto alla salute di bambini e insegnanti!

Un altro importante traguardo raggiunto nel 2020 è stato l’acquisto di numerosi libri per la biblioteca scolastica, grazie al prezioso aiuto della famiglia Vivaldi, sostenitrice già da anni della scuola “Giordano Liva”. Nel corso del 2021 verranno acquistati ulteriori libri, in modo che quando gli alunni torneranno finalmente a studiare nel loro colegio, possano trovare una bella e ricca biblioteca a loro disposizione! La lettura è infatti una priorità della scuola “Giordano Liva”. Come si legge nel sito del colegio:

La lectura es fundamental, pero no la lectura rápida, otro engaño a la comunidad, sino la lectura reflexiocrítica. Leer, sistematizar, interpretar, ampliar el vocabulario léxico, ayudan sobremanera. Por ello, es que en clases presenciales tienen 45 minutos diarios de lectura y en la modalidad virtual, se recrea de distinta manera.

Infine, la scuola durante l’ultimo anno è riuscita a stringere importanti collaborazioni internazionali, per dare un maggiore risalto all’approccio utilizzato e poter offrire maggiori opportunità agli studenti che finiranno la secondaria. Le attuali convenzioni sono con la CATTEDRA UNESCO: “Paz, Solidaridad y Diálogo intercultural” dell’Università ABAT OLIBA CEU di Barcellona – Spagna, e col GRUPO COMPÁS, ente di formazione e ricerca di Guayaquil – Ecuador.

Auguriamo ai nostri amici peruviani di riuscire ad affrontare e superare presto l’emergenza sanitaria, che così pesantemente ha colpito il paese, e di poter riprendere al più presto le attività didattiche in presenza.
Noi saremo al loro fianco, qualsiasi cosa succeda.

¡Adelante!