La Scuola di italiano per migranti di Pisa

Dal 2006 l’Associazione favorisce a Pisa l’integrazione sociale dei migranti adulti grazie all’organizzazione di corsi gratuiti di italiano. La lingua, appresa anche grazie ad attività laboratoriali e alla valorizzazione del vissuto e del bagaglio culturale di ogni studente, è infatti strumento imprescindibile di comunicazione e partecipazione. 

 La Scuola è un luogo di accoglienza, aggregazione e scambio culturale aperto a tutti, senza distinzioni di status giuridico, e offre attività di incontro e socializzazione in contesti educativi familiari. Le proposte didattiche tengono conto degli specifici bisogni degli studenti e si basano sulle competenze peculiari dei volontari e sugli stimoli forniti durante i corsi di formazione per insegnanti: tra queste rientrano anche laboratori di narrazione ed espressione.

Ogni anno si iscrivono alla Scuola circa 100 migranti di diverse nazionalità, residenti a Pisa e provincia, e si attivano una ventina di volontari, che qui possono vivere un’esperienza unica di conoscenza reciproca, di crescita e di solidarietà, nella quale spesso oltre a insegnare imparano.

La Scuola è una realtà educativa assai apprezzata localmente dalle comunità di migranti, dalla cittadinanza e da enti istituzionali e accademici come il Comune e la Provincia di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna, con i quali negli anni ha attivato alcune collaborazioni.

 

I corsi gratuiti per migranti

Attualmente le classi attivate dalla Scuola sono tre (2 Classi Alfa e 1 Classe Base) e privilegiano l’istruzione di chi è analfabeta o ha una bassissima scolarizzazione.

La classe Alfa è rivolta a chi è appena giunto in Italia e non si è mai confrontato con l’apprendimento della lingua italiana. La classe Base corrisponde indicativamente al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’Apprendimento delle Lingue Straniere.

I corsi si svolgono con frequenza bisettimanale da ottobre a maggio.

 

La formazione degli insegnanti

Grazie al contributo della Tavola Valdese, ogni anno si tiene un corso di formazione gratuito per insegnanti di italiano, per fornire ai nostri volontari e agli interessati ai temi della migrazione seminari formativi che permettono di crescere e svolgere al meglio le attività didattiche. 

 

Risultati

In 11 anni la scuola ha formato 630 studenti grazie a 130 volontari.

 

Per informazioni sui corsi:

orario lezioni:

Sede Chiesa Evangelica Valdese di Pisa, in via Derna, 13

Classe Alfa: martedì e giovedì – 19:00 │20:30

Classe Base: martedì e giovedì – 19:00 │20:30

 

Sede Consiglio Territoriale di Partecipazione (CTP) n.5, in Largo Petrarca, 3

 Classe Alfa: lunedì e giovedì – 19:00 │20:30

 

e-mail: scuola.comedor@gmail.com

Tel. 349.62.11111 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)

 

 

Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi). 

Leave your comment