I laboratori nella scuola: l’esperienza di Stefano

Stefano ci racconta la sua esperienza con i laboratori nelle scuole di Pisa e provincia.

“Anche quest’anno sono iniziati i laboratori di cooperazione internazionale, di intercultura e di sensibilizzazione sulla tematica dell’integrazione; laboratori che l’associazione El Comedor svolgerà presso 10 classi di alcune scuole del territorio della provincia di Pisa.

Già lo scorso anno la nostra associazione ha realizzato alcuni progetti di laboratorio che hanno coinvolto 3 classi dell’istituto comprensivo “Niccolò Pisano”. Mercoledì 14 novembre abbiamo intrapreso il primo incontro con una classe di 17 alunni di prima media dell’istituto “Livia Gereschi” di Pontasserchio. Nell’incontro abbiamo approfondito assieme agli alunni la tematica del Nepal, affrontando un’analisi sulla realtà sociale e culturale del Paese in questione ed esponendo, a seguire, alcune informazioni generali sul progetto in cui siamo coinvolti, ovvero il progetto di ricostruzione di una scuola andata distrutta dal terremoto del 2015.

L’incontro del 14 ha avuto inizio con una nostra presentazione, in cui abbiamo raccontato qualcosa sulla storia dell’associazione e sull’insieme dei progetti in cui siamo impegnati. A seguire abbiamo fatto tutti assieme un gioco per conoscerci meglio: ognuno di noi ha scritto il proprio nome in verticale e ha realizzato un acrostico con parole che indicavano la propria personalità. Dopo questo primo gioco di presentazione reciproca abbiamo fatto un quiz sul Nepal: gli alunni si sono disposti in due squadre e hanno risposto (talvolta improvvisando completamente!) ad alcune domande che riguardavano la popolazione, il territorio, la cultura e le condizioni economico-sociali del Nepal. Il gioco li ha divertiti molto, soprattutto perché si sono trovati ad affrontare una tematica di cui conoscevano veramente poco!

Di seguito al quiz abbiamo intrapreso un momento di dialogo di gruppo in cui gli alunni hanno chiesto maggiori informazioni su El Comedor e sui progetti di cui ci occupiamo. A seguire abbiamo  guardato tutti assieme un video realizzato dalla nostra associazione, che nella prima parte mostrava immagini e contenuti testuali sulla popolazione, il territorio e la cultura del Nepal; trattava poi del terremoto del Nepal del 2015 e si concludeva con delle immagini e una descrizione sui nostri contributi al progetto di ricostruzione della scuola di Satbise.

A conclusione dell’incontro abbiamo disposto a terra tre disegni che raffiguravano tre diverse situazioni climatiche: tempo soleggiato, tempo nuvoloso e temporale. Abbiamo chiesto agli alunni di posizionarsi sul disegno che meglio rappresentava la loro valutazione del laboratorio.. la loro risposta è stata molto positiva!”

Leave your comment