Sabato scorso 9 giugno si è tenuta la festa annuale de El Comedor Giordano Liva: Solidarista! La 17esima edizione di questa meravigliosa festa che unisce grandi e piccini di qualsiasi nazionalità in una giornata all’insegna della solidarietà.
Sono stati due lunghi mesi di preparazione ma ne è valsa la pena.
I preparativi di sabato 9 giugno sono iniziati la mattina presto, grazie all’aiuto di alcuni volontari che ci hanno dato una mano a montare tavoli, fili per la corrente ,gazebi per i banchetti e il banco del bar. E a mano a mano durante la giornata altri volontari si sono alternati per aiutarci al 100% tutto il giorno. Senza il loro aiuto tutto ciò non sarebbe stato possibile.
Piazza Martiti della Libertà ha iniziato a prendere forma piano piano e alle 17.30 abbiamo dato il via alle danze!
Pompieropoli si è messo subito all’opera per far diventare i bambini pompieri per un giorno! I bambini si sono divertiti moltissimo e anche i genitori con loro.
Nel frattempo anche il Laboratorio NOI di Alba Sarompas ha iniziato a riempirsi di persone, sia adulti che bambini, con il disegno collettivo nel quale ognugno poteva scrivere o disegnare:” il tuo nome, cosa ti piacerebbe fare da grande ed infine cosa di fa sentire a casa”. Moltissime persone si sono avvicinate e hanno iniziato a disegnare le loro storie.
La performance teatrale CORPI ha lasciato tutti a bocca aperta. Grazie al loro spettacolo che ha incluso anche il pubblico in un ringraziamento a madre natura con la terra.
E che dire del laboratorio di percussioni, cura di Un ponte per il Senegal! Appena i ragazzi hanno tirato fuori i tamburi tutti i bambini si sono messi in cerchio per suonare e dopo il gruppo ha fatto cantare tutti con le canzoni della loro terra africana.
Infine PopulAlma ha acceso la serata grazie alla musica etno- popolare e tutti hanno iniziato a ballare e cantare!
Moltissime persone sono venute a farci compagnia e a godersi questa bellissima giornata con noi, è stata una giornata speciale e speriamo che lo sia stata anche per voi!
Grazie anche alle associazioni che hanno allestito i loro banchetti insieme a noi!
Ci vediamo il prossimo anno con Solidarista 2019!