Crescere ancora… A trent’anni!

Il nostro volontario, Luca, ha trascorso i mesi di novembre e dicembre presso il progetto “Giordano Liva”. Il soggiorno a Caracoto rappresenta solo la prima tappa di un lungo viaggio attraverso l’America Latina che porterà Luca fino al Brasile, paese a cui si sente unito per possederne la nazionalità. Un viaggio partito dalla ricerca delle origini, che lo ha portato a costruire nuovi legami e amicizie.

“I quasi due mesi passati tra Caracoto e Juliaca resteranno indelebili.Sono bastati per farmi crescere molto, a trent’anni.
E’ stata la prima volta in cui mi sono dovuto rapportare con così tanti bambini contemporaneamente, ho dato tanto e ho ricevuto di più.
I due istituti mi hanno entrambi colpito per la loro organizzazione e funzionalità, per la competenza e la passione di tutto il personale coinvolto, per le ambizioni.
Sono stato accolto e ospitato con la massima premura, e reso partecipe a pieno della vita scolastica. Mi sono reso conto di essere entrato lentamente a far parte di una grande famiglia.
Ho messo a disposizione dei bambini di “Giordano Liva” la mia passione più grande, la musica: una chitarra recuperata da Padre Luis, qualche canzone natalizia, una buona dose di sorrisi e la magia è scattata!! Il 22 dicembre, alla festa conclusiva della scuola prima delle vacanze natalizie, abbiamo offerto alle famiglie dei bambini un piccolo spettacolo canoro, che mi ha fatto sentire davvero orgoglioso e colmo di gioia.

Ringrazio tutta l’associazione Giordano Liva per avere reso così semplice la realizzazione di un’esperienza così importante, e in particolare i sostenitori e i donatori che rendono possibile tutto ciò. Ringrazio chi ho conosciuto là, senza doverli nominare uno ad uno, sono molti e sono un grandissimo gruppo”.

Leave your comment