Scuola di italiano 2016-2017: Si parte alla grande!

Il 17 ottobre sono iniziate le lezioni della Scuola di Italiano per migranti El Comedor. Come l’anno passato, i corsi si tengono nei locali messi a disposizione dal seminario arcivescovile S. Caterina d’Alessandria, in via San Zeno, 2.

Il primo giorno di lezione gli studenti e le studentesse erano tantissimi! Disposti in cerchio, gli insegnanti volontari li hanno accolti e attraverso delle attività ludiche tutti si sono presentati, dicendo il proprio nome e il paese di provenienza. Tutti gli aggettivi di nazionalità  e i relativi paesi sono stati quindi scritti alla lavagna, permettendo agli studenti di copiarli sul proprio quaderno.

 

In un grande planisfero ognuno ha segnato il proprio paese di provenienza, creando tutti insieme un bel mondo colorato! Per finire, è stato introdotto un po’ di lessico, partendo dagli oggetti presenti in classe: lavagna, banco ecc..

Gli studenti e le studentesse che si sono iscritti per questo nuovo anno scolastico 2016/2017 sono circa 80 e provengono soprattutto da Bangladesh, Afghanistan, India e Senegal. Novità di quest’anno è la presenza di un cospicuo numero di donne, che frequentano le lezioni portandosi con sè i figli piccoli. Per far fronte a questa situazione, i volontari si sono quindi organizzati per offrire un servizio di babysitteraggio, permettendo così alle studentesse donne di partecipare ai corsi con maggiore tranquillità.

Buona scuola a tutti e a tutte!

Francesca

 

 

Leave your comment