prova

El Comedor Estudiantil Giordano Liva è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2002 a Pisa per sostenere progetti di solidarietà nazionali e internazionali finalizzati a tutelare alcuni diritti fondamentali: salute, alimentazione, educazione e socialità. Il suo impegno è rivolto a costruire un nuovo modello di vita basato sulla condivisione e la partecipazione, che consenta alle giovani generazioni di crescere consapevoli dei propri diritti, dotate di una cultura critica e di pace e attive nella risoluzione dei problemi sociali, economici e politici della realtà circostante. 
Attualmente l’Associazione conta più di 300 soci e supporta dal punto di vista organizzativo ed economico due progetti: uno in Perù e l’altro in Italia.
 
Il progetto “El Comedor Estudiantil” nasce nel 2002 da un’idea di padre Manuel Vassallo Pastor, parroco di Caracoto, e si rivolge ai bambini in condizioni di denutrizione, semi-alfabetismo ed emarginazione che vivono in questo piccolo paese del sud andino del Perù.

La Scuola di Italiano per migranti nasce nel 2006 a Pisa dal desiderio di sperimentare quotidianamente i principi dell’Associazione e promuovere l’integrazione sociale: qui i volontari insegnano l’italiano a studenti di tutte le nazioni, affinché la conoscenza della lingua favorisca la conoscenza reciproca e l’inclusione.

In Italia l’Associazione monitora, coordina e gestisce i progetti avviati e organizza attività e iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi sul territorio pisano. Il lavoro è affidato ai volontari che mettono a disposizione le proprie competenze o vengono formati appositamente, anche attraverso un corso di progettazione.

Grazie al costante impegno e alla volontà di crescita l’Associazione ha ottenuto importanti riconoscimenti dalle istituzioni e dalle associazioni locali, tra i quali il premio “Donne per la solidarietà” e il “Premio Domenico Marco Verdigi”.

Atto di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato n. 4028 del 10.10.2003.

Leave your comment