SolidarScuola_LOGO-01

Nel lontano 18 giugno 2002 abbiamo iniziato a festeggiare il nostro compleanno, o meglio il compleanno di Giordano, alla cui memoria è intitolata l’Associazione, nel cortile de “La Sapienza” di Pisa. Di anni ne sono passati, e di edizioni ne sono state realizzate nei più svariati contesti cittadini, dal Giardino Scotto, alla Cittadella, alla Leopolda e infine a Piazza Santa Caterina, che ha ospitato le ultime sette edizioni. Musica, teatro, dibattiti, stand di associazioni e molto altro hanno da sempre rappresentato il nostro modo di stare con la gente e festeggiare insieme la cultura del volontariato e della solidarietà.

Nel 2020 la pandemia ci ha messo i bastoni tra le ruote e, come tante altre organizzazioni del Terzo Settore, ci siamo dovuti accontentare di una festa virtuale, ma nel 2021, per festeggiare questo importante traguardo, il nostro 20° Solidarista, siamo voluti tornare tra le persone. Con l’incertezza del momento, abbiamo deciso quindi di festeggiare promuovendo un concorso per le scuole, volgendo il nostro sguardo e il nostro cuore al futuro della nostra società: i bambini!

Ecco a voi quindi SOLIDARSCUOLA: IMPARARE SOLIDALI, concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado della Toscana su un tema che ben rappresenta il nostro impegno e agire quotidiano: il diritto all’istruzione per tutti e tutte. Al concorso hanno partecipato classi, gruppi di alunni o alunni singoli, che abbiamo suddiviso in tre categorie di elaborati: testuali, grafici e audiovisivi.

Qui sotto trovate la cerimonia di premiazione online: