La nostra 15esima Solidarista

L’11 giugno 2016 si è svolta in Piazza Martiri della Libertà (o Piazza Santa Caterina per i pisani!) la 15^ edizione della nostra festa annuale: Solidarista.

Questo importante compleanno è stato festeggiato nei migliori dei modi, in un bellissimo contesto di armonia, colori e musica. Le persone che hanno partecipato all’iniziativa sono state tante, dai grandi ai più piccoli, prendendo parte a numerose attività che hanno spaziato dall’informazione sociale, con la Tavola Rotonda dal titolo “Muri e password: i nuovi scenari della migrazione nell’era digitale”; allo sport, con la dimostrazione di judo del gruppo sportivo dell’Unione Ciechi di Pisa; all’educazione, con il laboratorio sui diritti degli animali di Legambiente; al divertimento, con lo spettacolo col fuoco di Simone Modafferi e e le esibizioni di acrobatica aerea della scuola MixArt di Pisa; all’arte, con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “La dignità di esistere” organizzato dal circolo Vividi Contrasti a sostegno dei nostri progetti; per finire con la musica, con le note allegre di Progetto Sanacore e SuRealistas.

 

Tutte queste belle attività si sono svolte in una piazza condivisa con tante altre associazioni, che lì hanno portato i loro stand informativi, i loro volti e i loro materiali. Anche questo è il bello di Solidarista: un giorno in cui poter scambiare esperienze e idee con tante altre associazioni impegnate come noi nel campo della solidarietà e dei diritti, per costruire collaborazioni e intessere relazioni.

Ringraziamo quanti hanno partecipato a questa bellissima e partecipatissima edizione, portando il loro contributo e le loro competenze, in particolare: Flaviano Bianchini, Giuliano Meini, Legambiente Pisa, il gruppo di judo dell’UICI Pisa, Sara e Federica e le loro bravissime allieve, Simone Modafferi, Vividi Contrasti, Maria Piscopo e il Progetto Sanacore e i ragazzi dei SuRealistas. Ringraziamo anche tutte le associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa, Associazione Aeffe, Associazione News, la Tavola Valdese, Cesvot, oltre a Comune e Provincia di Pisa per il patrocinio.

Infine un ringraziamento speciale va soprattutto a tutti i volontari e le volontarie dell’associazione El Comedor Estudiantil, che dalla mattina alla sera hanno lavorato per rendere possibile la realizzazione della festa. Senza di loro nulla si sarebbe potuto fare.

Vi lasciamo con una bella galleria di foto della giornata…Ci vediamo a Solidarista 2017!

Francesca

 

Leave your comment