I nostri valori

LA NOSTRA VISION

Sogniamo un mondo dove bambini e adulti possano accedere a educazione e nutrizione, che riteniamo aspetti fondamentali del loro sviluppo integrale e inclusione sociale, così che acquisiscano gli strumenti necessari per diventare protagonisti consapevoli della propria vita e delle loro comunità.

Vogliamo una società più equa, accogliente e inclusiva.

LA NOSTRA MISSION

Vogliamo contribuire allo sviluppo integrale di fasce svantaggiate della popolazione, nella fattispecie bambini e bambine del Sud del mondo e migranti. Lo sviluppo integrale che intendiamo promuovere mira all’acquisizione della piena consapevolezza dei propri diritti e di competenze che permettano ad ogni individuo di crescere e realizzarsi appieno nel contesto in cui vive. In tal senso, ci impegniamo a colmare la fame, non solo come bisogno primario di cibo, ma anche come necessità di crescita e cambiamento verso un mondo più equo.

I NOSTRI VALORI

Giordano, a cui l'Asociazione è intitolata, credeva nel valore della solidarietà, della partecipazione e dell’impegno per la creazione di un mondo più giusto. Così come lui, anche i fondatori, i soci ed i volontari dell’Associazione condividono la voglia di donare il proprio tempo e le proprie conoscenze affinché altre popolazioni, meno fortunate di noi, possano accedere ai propri diritti. Consapevoli dell’esistenza di strutture sociali, economiche e politiche che talvolta ostacolano la fruizione dei diritti fondamentali di ogni individuo, crediamo tuttavia che anche le più piccole azioni solidali rappresentino dei passi importanti verso il cambiamento. Crediamo inoltre che l’educazione, nel suo significato più ampio, possa fornire a popolazioni vulnerabili gli strumenti necessari per essere protagonisti consapevoli di tale cambiamento.