DOMANDE FREQUENTI

Se hai ancora dubbi o vuoi farci altre domande, in questa sezione troverai pubblicati ulteriori chiarimenti. Saremo felici di darti tutte le spiegazioni che il tuo generoso gesto richiede! 

1) Quanto dura il sostegno?

La continuità del tuo contributo dà a noi la possibilità di realizzare un lavoro più efficace e a te di conoscere sempre meglio il progetto. Cresceremo tutti insieme. Potrai in ogni caso, e in qualsiasi momento, decidere di disattivare il sostegno inviandoci una semplice comunicazione, via posta o via mail, almeno 2 mesi prima dalla cessazione del sostegno.

2) Come verrà utilizzato il mio contributo?

In base alla scelta da te effettuata, il 100% del tuo importo sarà inviato:

  • In Perù all'associazione Musuq Illary, partner locale, per il sostegno del programma di becas (borse di studio), attraverso il quale è possibile realizzare le varie attività educative e nutrizionali previste dal progetto a favore dei bambini di Juliaca.

oppure

  • In Nepal al responsabile del progetto, Krishna Pyakurel, Direttore della Uttargaya Public English Secondary School, partner locale, che lo devolverà interamente al pagamento delle cinque borse di studio.

3) Come posso informarmi sulle attività del progetto?

Per conoscere meglio i nostri progetti in Perù e in Nepal:

  • visita la pagina del nostro sito nella sezione “Cosa facciamo” e seleziona il progetto che intendi approfondire;
  • leggi i nostri articoli di aggiornamento su Perù e Nepal;
  • segui gli aggiornamenti costanti che pubblichiamo sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

4) Cosa ricevo dopo aver attivato il Sostegno a Distanza?

Appena avrai formalizzato la tua adesione ed effettuato il primo versamento, riceverai:

  • il materiale di approfondimento sul progetto da te scelto;
  • una foto di bambini sostenuti dal progetto;
  • un piccolo gadget che ti ricorderà la nuova relazione che sta per cominciare;
  • con scadenza regolare riceverai un aggiornamento sul progetto da te sostenuto, via posta, sul blog o sul gruppo Facebook dedicati.

5) Posso inviare delle lettere o dei i regali ai bambini?

Sì, potrai farlo, inviandoci la lettera per mail o per posta e portando in sede il regalo per i bambini: penseremo noi a inviarli attraverso l'intermediazione dell'associazione di Pisa e dei partner peruviani o nepalesi. Tuttavia, per evitare di privilegiare alcuni bambini, trascurandone altri, ti invitiamo a scrivere le lettere e a pensare a un regalo destinato a tutti.

6) Se volessi recarmi in Perù per conoscere direttamente il progetto, come potrei fare?

Mettiti in contatto con noi e insieme all'associazione peruviana referente concorderemo i tempi e le modalità del tuo viaggio. Sarà possibile alloggiare presso una foresteria per turisti solidali e volontari posta all’interno delle strutture del progetto, per entrare così a pieno nella vita della comunità locale.

7) Cosa significa "sostegno di gruppo"?

Con il Sostegno a Distanza di gruppo il contributo scelto sarà suddiviso tra più sostenitori. Sarà il referente del gruppo a compilare la domanda di adesione DI GRUPPO con i propri dati e quelli degli altri componenti. Questa opzione è un'ottima opportunità per farsi un "regalo collettivo" tra amici, parenti o colleghi, aiutando al tempo stesso i bambini peruviani o nepalesi!

8) Posso regalare un Sostegno a Distanza ad un'altra persona?

Certo, lo potrai fare compilando la scheda di adesione REGALO inserendo i tuoi dati e quelli della persona a cui stai facendo il regalo nella sezione apposita. Il destinatario del regalo riceverà le newsletter e gli aggiornamenti sul progetto. In qualsiasi momento il donatore e il ricevente potranno trasformare il Sostegno a Distanza in un percorso individuale.

9) Come posso fare per rinnovare il mio Sostegno a Distanza alla scadenza?

Semplicissimo! Basterà effettuare un pagamento dell'importo previsto dalla periodicità scelta (ad es. 120 € se si è scelto quello annuale, con una quota di 10 € al mese) attraverso il mezzo scelto nel modulo di adesione. Se si volesse modificare il mezzo di pagamento basterà segnalarlo via mail scrivendo a unfilociunisce@elcomedor.it.