La storia del progetto "Giordano Liva"

 

Motivati a combattere questi problemi così gravi, abbiamo iniziato, nel 2002, con la costruzione una mensa scolastica (comedor estudiantil), abbiamo assunto del personale locale alla cucina e alle pulizie e abbiamo introdotto un piano nutrizionale adatto ai nostri giovani ospiti.

Nel 2006 abbiamo allargato il nostro intervento alla sfera dell’istruzione, con l’apertura di un asilo (jardin) per bambini dai tre ai cinque anni. Nel 2012, su sollecitazione della comunità locale, il progetto educativo si è esteso anche all’insegnamento primario, strutturato su sei livelli e rivolto a giovani dai sei ai dodici anni.

Proprio in quell’anno il progetto ha cominciato a raggiungere una propria indipendenza a livello organizzativo ed economico, permettendoci di focalizzare il nostro sostegno sulla realizzazione di un programma di borse di studio (becas): ciò perché vogliamo permettere ai bambini provenienti da famiglie meno abbienti l’accesso alla scuola e alla mensa.

Nel 2016, dopo la scomparsa di Padre Manuel, colui che in prima persona si è occupato di far avanzare correttamente ed equamente il nostro progetto, la scuola “Giordano Liva” è stata presa in carico dall’Asociación Civil Musuq Illary, coordinata da Padre Luis Bejar, amico fraterno di Padre Manuel, esperto e studioso in ambito educativo.

Grazie a questa nuova collaborazione, la scuola si è spostata nella vicina città di Juliaca, dove Musuq Illary già gestiva progetti sociali a favore di studenti universitari. Abbiamo dunque contribuito ad ampliare e adeguare la struttura già esistente e, dal 2017, abbiamo attivato anche la scuola secondaria, intitolata a “Padre Manuel Vassallo Pastor”.

Nel corso degli anni il progetto è diventato un esempio in tutta la regione di Puno, riscuotendo il pieno apprezzamento della comunità locale.

Nel 2013 e 2016, il progetto ha ospitato cinque volontari in Servizio Volontario Europeo (SVE), grazie ai fondi della Commissione Europea.

Nel 2014, nel 2015 e nel 2017 gli è stato assegnato il “Premio Verdigi”, importante riconoscimento dell’Associazione Domenico Marco Verdigi di San Giuliano Terme (Pisa).

Nel 2017 e 2018, grazie a una generosa donazione di una famiglia italiana in memoria del loro parente Giovanni Vivaldi, e al contributo del Premio Domenico Marco Verdigi e dell’Otto per Mille della Tavola Valdese, abbiamo contribuito a costruire delle nuove aule per lampliamento della scuola e per il trasferimento delle classi dell’asilo da Caracoto - dove sono rimaste fino al 2018 - a Juliaca.

Nel 2020 e nel 2021 è stato possibile erogare le becas anche grazie al contributo della Diocesi di Pescia, attingendo ai fondi 8x1000 della Chiesa Cattolica.

Nell’estate del 2019, un nostro caro volontario è stato in Perù a visitare il progetto “Giordano Liva” e ha realizzato un bellissimo video che mostra com’è la scuola di Juliaca oggi, un risultato di cui siamo molto orgogliosi!

Se credi anche tu nel diritto all'istruzione per tutti e vuoi aiutarci a garantire le borse di studio a sostegno degli studenti meno abbienti puoi attivare con noi il Sostegno a Distanza!