Il volontario

Per partecipare concretamente alle attività dell’Associazione puoi:

• diventare socio (ordinario o sostenitore) versando la quota annuale e partecipando alla vita associativa.

• partecipare a Pisa come volontario o tirocinante:

  • – insegnare presso la Scuola di italiano per migranti adulti
  • – collaborare alla gestione del progetto di solidarietà in Perù
  • – svolgere attività di sensibilizzazione e raccolta fondi

• partecipare in Perù come:

 

La Scuola di Italiano per migranti adulti richiede la presenza bisettimanale in classe e la preparazione a turno delle lezioni.

Il progetto di solidarietà in Perù prevede il monitoraggio e la collaborazione con il personale locale che gestisce la mensa e la scuola e l’organizzazione e la partecipazione alle attività che sostengono il progetto.

L’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi ha lo scopo di diffondere e sostenere nel tempo i nostri progetti. Si realizza attraverso la gestione del Sostegno a Distanza (SAD) comunitario “Un filo ci unisce” e l’organizzazione di spettacoli, concerti, cene, banchetti ed altri momenti di divulgazione e approfondimento dei nostri progetti come conferenze, apericena e cineforum. 

I volontari attivi in Perù possono toccare con mano i progetti che sosteniamo e offrire le proprie capacità e competenze per le attività della mensa, dell’asilo e della scuola. Per contribuire costantemente al benessere dei bambini a Caracoto è stata costruita una foresteria con sei posti letto, due bagni e una cucina, che può ospitare oltre ai volontari anche turisti solidali. Leggi qui il regolamento per partire come volontario o realizzare un’esperienza di turismo solidale a Caracoto/Juliaca.

Grazie al Servizio Volontario Europeo i giovani tra i 17 e i 30 anni possono svolgere esperienze di volontariato in Perù con un rimborso quasi totale delle spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio.

 

Tutti i volontari contribuiscono alla realizzazione di Solidarista, la festa annuale della nostra Associazione. 

 

Come fare

• Per diventare socio o volontario dell’Associazione compila e firma la Scheda Adesione, consegnacela di persona, tramite posta o e-mail a info@elcomedor.it , e versa la quota associativa di 10 € (socio/volontario ordinario) o di 30 € (socio/volontario sostenitore).

• Per diventare tirocinante e svolgere un’esperienza formativa e professionale nella cooperazione internazionale, migrazione, comunicazione sociale e raccolta fondi è necessario essere iscritti ad un corso di studi universitari e/o di formazione e contattare cooperazione@elcomedor.it

 

L’ammissione a socio, volontario o tirocinante è subordinata, come da Statuto, a delibera del Consiglio Direttivo.

Leave your comment